Come cucinare le cicale? Ecco perché e come le persone mangiano gli insetti

Come cucinare le cicale? Ecco perché e come le persone mangiano gli insetti

Come cucinare le cicale? Se riesci a superare il loro aspetto, consideralo un’avventurosa fonte di proteine.

Molti ristoranti si stanno spostando su questa cucina alternativa e ricca di novità: infatti le moderne attività, oltre ad avere un Room reservation software, hanno bisogno di creare piatti unici e speciali per acquisire nuovi clienti dopo questo anno e mezzo di chiusura forzata causa COVID.

Ecco perché le persone mangiano gli insetti ma ci sono molte altre attrattive.

  • Dovresti evitare di mangiare cicale se hai un’allergia ai frutti di mare
  • Altrimenti, le cicale sono commestibili. In effetti, molte parti del mondo mangiano insetti.
  • Gli scienziati dicono che le cicale sono in realtà una forma sostenibile di proteine,

Ma prima di iniziare a raccogliere gli insetti, sii consapevole dei rischi:non è consigliato consumare cicale se hai un’allergia ai frutti di mare, poiché le cicale sono in realtà abbastanza simili ai gamberi e alle aragoste e potrebbero potenzialmente causare una reazione.

Se sei inondato di cicale e hai un palato forte, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un nuovo tipo di proteine.

Ecco tutto ciò che devi sapere sul motivo per cui le persone mangiano gli insetti rumorosi (cicale), oltre a suggerimenti su come farlo da solo.

Perché mangiare le cicale?

In Italia, siamo socializzati a pensare agli insetti (specialmente quelli giganti come le cicale) come cattivi, sicuramente non qualcosa da mangiare.

Ma da un’altra prospettiva, le cicale sono come un enorme surplus di cibo gratuito che non è necessario acquistare al negozio.

La produzione di carne come il manzo richiede una grande quantità di terra, mangimi ed emissioni, contribuendo al cambiamento climatico: insetti come le cicale, invece, sono una fonte di cibo continua e che non inquina.

Ci sono dati nutrizionali limitati sulle cicale, ma gli esperti sospettano che sia simile a quello di altri insetti, offrendo molte proteine con relativamente poche calorie.

Gli insetti offrono anche quantità salutari di fibre, grassi, vitamine e minerali, secondo un ampio rapporto delle Nazioni Unite (ONU) del 2013 e le cicale probabilmente non fanno eccezione.

Ora vediamo come cucinare le cicale.

Come si cucina una cicala?

La domanda, in realtà, è come non puoi preparare una cicala: gli insetti sono versatili quanto il cibo.

Infatti, Come cucinare le cicale è molto semplice.

Le giovani cicale, chiamate teneral, sono generalmente le migliori da mangiare perché i loro corpi non si sono ancora induriti.

Per trovare i teneral, cerca sui tronchi degli alberi nelle primissime ore del mattino e cerca gli insetti bianco-verdi, mettendoli in un sacchetto di carta mentre procedi.

Cuocerli subito o refrigerarli mantiene intatta la loro consistenza, ma congelarli è il modo più umano per uccidere gli insetti.

Prima di cuocerli (di solito bollendoli, sbollentandoli, friggendoli o arrostindoli), rimuovi le parti dure come ali e zampe, che non aggiungono alcun sapore.

Ora puoi mangiare le cicale come vuoi, dagli gnocchi al pane alla banana.

Anche gli utenti di TikTok sono diventati creativi, servendo cicale fritte in pastella di tempura, insieme a patatine e salsa, e condite con verdure.

Che sapore hanno le cicale?

Come altre proteine, le cicale assumono un sapore ricco una volta cotte.

Gli chef casalinghi sui social media descrivono il gusto come burroso o nocciolato, meglio di quanto ci si potrebbe aspettare da un insetto.

Mangiare insetti è sicuro?

In breve, sì. Sebbene non siano una parte comune della dieta italiana, gli insetti sono un alimento base in moltissimi altri posti:almeno 2 miliardi di persone in tutto il mondo consumano regolarmente insetti nella loro dieta e secondo il rapporto delle Nazioni Unite più di 1.900 specie di insetti sono state utilizzate come cibo.

Le persone mangiano insetti un po’ ovunque, dal Messico all’Australia alla Thailandia, sia come prelibatezza che come alimento base.

Le cicale, in particolare, sono anche un ingrediente prezioso di alcune cucine regionali cinesi, dove i teneral vengono raccolti e aggiunti a piatti come le patatine fritte.

Probabilmente stai anche mangiando insetti senza saperlo, poiché pezzi e frammenti di insetti finiscono inevitabilmente nel cibo che mangiamo.

Il carminio, uno dei coloranti alimentari rossi più comunemente usati, è ottenuto da scarabei schiacciati.

Ci sono anche pochissime possibilità che mangiare cicale, in particolare le cicale periodiche, influisca sulla loro sopravvivenza, vistala gran quantità di questa specie.

In conclusione? Non c’è motivo per cui non dovremmo mangiare insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *