covate delle cicale

Covate e nidiate delle cicale

Come sono distribuite le Magicicada: Covate e nidiate delle cicale.

Sebbene quasi tutte le cicale periodiche in una determinata regione emergano nello stesso anno, le cicale in regioni diverse non sono sincronizzate e possono emergere in anni diversi. Tutte le cicale periodiche dello stesso tipo di ciclo di vita che emergono in un dato anno sono conosciute collettivamente come un’unica “covata”. Le covate risultanti sono:

  • 12 covate di cicale di 17 anni (con le restanti classi di cinque anni apparentemente senza cicale)
  • 3 covate di cicale di 13 anni (con dieci classi di anno vuote).

Di conseguenza, è possibile trovare cicale periodiche adulte in quasi tutti gli anni viaggiando nel luogo appropriato.

Covate sparse e disgregazione

A volte le cicale periodiche emergono “fuori programma” di uno o più anni. Questo fenomeno è spesso indicato con il termine generico di “disgregazione”, sebbene le cicale sparse possano emergere più tardi o prima del previsto. Lo straggling rende difficile costruire mappe accurate delle distribuzioni periodiche della covata di cicale, e i resoconti storici delle emergenze spesso contengono poche o nessuna informazione su quante cicale sono state viste.

Origini della covata

Le covate periodiche di cicale si incastrano come pezzi di un puzzle, sia nel tempo che nello spazio. Le nidiate non sono né specie né popolazioni; sono meglio descritti come raggruppamenti regionali e multispecie di cicale periodiche che emergono su un programma comune a tutti.

Le nidiate possono avere storie complesse, esemplificate dal fatto che alcune nidiate hanno disgiunzioni geograficamente separate. Più sottilmente, le diverse specie trovate in una data covata possono anche avere storie evolutive separate e possono essersi unite alla covata in tempi diversi o da fonti diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.